Questo post e' dedicato ai networkers iscritti al CUG di AreaNetworking.it per condividere la mia esperienza del Cisco Live! 2013 a Londra.

Ho visto diversi messaggi in ML e dato che la risposta sarebbe un po' lunga e magari puo' interessare a piu' persone ho deciso di scrivere direttamente un post qui. Ho avuto il piacere di partecipare al Live! 2013 a Londra e salvo imprevisti a Gennaio parteciperò anche a quello di Milano.

Parto dal tema che a quanto pare suscita piu' interesse (e visto i tempi che corrono non e' una sorpresa): il prezzo.

Il biglietto d’ingresso si aggira tra i 1595 ed i 2195 EUR (tasse escluse) ed e' in linea con quello di altre manifestazioni simili (es. HP, VMWare etc) quindi niente di cui sorprendersi.

Per chi ha budget stretti l’unica opzione a disposizione con un prezzo piu' accessibile e' l’exhibition pass da 125/175 eur. L’exhibition pass non da' accesso ai seminars ma “solo " all’area World of Solutions (per i dettagli:  http://www.ciscolive.com/emea/registration-packages/  )

Facciamo un passo indietro per capire come e' organizzato l’evento.

La durata complessiva e' di 5 giorni.

Il primo giorno e' dedicato ai Technical Seminar che sono sessioni verticali molto tecniche della durata di 4 o 8 ore. L’accesso viene pagato a parte in aggiunta opzionale al Main Conference Pass.

E' possibile seguire 2 seminari di 4 ore o 1 da 8. A Londra ho seguito il seminar del lab CCIE R&s dove si e' fatta una simulazione di un lab completo con le spiegazioni di un docente di Firefly  molto preparato che tra l’altro e' anche tra gli autori degli scenari del lab reale.

Il Main Conference Pass consente l’accesso da Martedi' a Venerdi (mattina).

L’evento e' diviso in** due macro aree: Breakout sessions e World of Solutions. **

Il **World of Solutions **e' una grande area in cui Cisco ed i vari partners presentano le proprie soluzioni (EMC, VBLOCK, PRTG, OpenGear a tanti altri). L’area a Londra era divisa per settori: Collaboration, Storage, IoT, Unified Communication, Security etc.

In quest’area c’e' la possibilita' di parlare coi vari produttori, fare dei labs live con accesso in console agli apparati e toccare con mano buona parte dei prodotti presentati. Per i labs ed eventuali domande sono presenti vari engineer Cisco, diversi sono TME oppure TAC, che sono in grado di rispondere a domande tecniche anche dettagliate.

L’Exhibition pass giornaliero da' accesso solo a questa area. La mia impressione e' che con una spesa ragionevole un giorno trascorso al World of Solutions puo' essere molto interessante. Il consiglio che mi sento di dare e' di andare avendo in mente gia' prima quali sono le esperienze e informazioni che si vogliono ottenere. L’area e' molto grande e puo' essere un po' dispersiva.

A Londra ho fatto il lab del VSS sui 4500, ho passato 1h sul Cisco Prime con l’engineer che mi ha mostrato le best practice e poi una lunga chiaccherata con Donnie Savage sulle motivazioni dell’apertura di EIGRP da parte di Cisco (fondamentalmente vedono il passaggio ad IPv6 come una possibilita' di rientrare come IGP nelle enterprise).

Le Breakout Sessions si svolgono in salette a numero chiuso, accede solo chi si e' preventivamente registrato, in genere sono presentati da persone davvero in gamba che se non hanno sviluppato il prodotto di cui parlano come minimo lavorano nella BU. P.e. al seminar EIGRP c’era Donnie Savage, a quelli Nexus ci si aspetta Ron Fuller in persona, per MPLS Luc De Ghein (autore del mio libro preferito su MPLS ) etc.

Altre aree piu' piccole:

  • design zone: si discutono design con engineers, ci sono grandi lavagne e personale super competente a disposizione (ci si mette in fila in una coda fifo)

  • Meet the Engineer: si puo' programmare uno slot di 1 o 2 ore con un engineer Cisco per discutere di problemi sui prodotti, desiderata, design etc

  • certification labs: col Main Conference Pass viene dato un voucher per fare un esame di certificazione a scelta

  • demo certification labs: ci sono varie demo di esami di certificazione, io per ovvi motivi ho fatto tutti quelli relativi al CCIE R&S lab

Eventi collaterali:

  • cene per partner:  si cena insieme a varie figure delle BU di Cisco, c’e' una breve presentazione iniziale dei prodotti e poi ai tavoli fanno in modo di avere un misto tra partecipanti e personale Cisco. Es. a Londra e' stato presentato Sanjit Biswas, creatore di Meraki ed ho cenato di fianco a Vinod Peris, vice president della BU Wireless. Non sono cose che capitano tutti i giorni!

  • cena per CCIE: non so cosa si faccia, ma da Gennaio vi sapro' dire ;-)

  • customer appreciation event: Giovedi' sera, dopo lo speech una grande festa con cena… che dire, gli americani sanno come fare un party!

Per chi ha un budget limitato** l’accesso alle registrazioni dei seminar dei precedenti Live! e' gratuito online** a questo indirizzo: http://www.ciscolive365.com/ . Dopo qualche settimana vengono rese disponibili quelle dell’ultimo evento.

Post lungo ma ho cercato di mettere dentro tutte le informazioni che ritenevo utili a chi non ha mai partecipato al Cisco Live!. Se volete maggiori dettagli e' aperta la sezione dei commenti sotto o ancora meglio nella ML del CUG :

Ci si vede a Milano!